Lavorare sui più giovani come priorità. Abbiamo la necessità di ricostruire un tessuto sociale e per farlo intendiamo partire dai più giovani e dagli anziani.

Abbiamo collaborato con le istituzioni scolastiche nella gestione della crisi pandemica ma ora dobbiamo lavorare per ripartire insieme.

Abbiamo regolamentato e sperimentato una forma di collaborazione con la scuola tramite i patti di comunità.

Vogliamo ora rendere stabile il rapporto tra scuola, famiglia, mondo della cultura e del volontariato tramite un programma condiviso su base triennale di progettazione, investimento e azione su linee di indirizzo condivise per contrastare il fenomeno della marginalizzazione e della dispersione scolastica e per lavorare insieme alla crescita sana dei cittadini del futuro.

Ci impegniamo ad istituire borse di studio che garantiscano agli studenti meritevoli e in condizioni economiche di difficoltà di poter proseguire gli studi.

Terminate le misure di prevenzione imposte dalla pandemia e alle difficoltà connesse, si potrà finalmente procedere con l’istituzione del consiglio comunale dei ragazzi.

Le strutture scolastiche richiedono interventi considerevoli tanto di manutenzione ordinaria quanto di manutenzione straordinaria, alcuni progettati e finanziati ed altri a progettarsi che riguardano la messa in sicurezza delle strutture, l’efficientamento energetico, la sistemazione di bagni, palestre e aree giochi, la sistemazione del piano seminterrato della scuola Capozzi da adibire a laboratori.

Inoltre è stato richiesto un contributo per sistema di videosorveglianza in prossimità delle scuole medie Capozzi e Galilei, al fine di aumentare il livello di sicurezza dell’utenza e prevenire fenomeni criminali in prossimità delle stesse (già realizzato sistema di videosorveglianza in prossimità della Scuola Papa Giovanni XXIII).

Abbiamo sviluppato in questi anni una rete di collaborazione proficua con gli enti di ricerca e l’Università, con Tecnopolis, con il Ciheam e con Arpa Puglia che da poco ha trasferito i suoi laboratori qui nel nostro territorio, collaborazione che intendiamo portare avanti in quanto fonte di arricchimento per la nostra comunità e occasione di sviluppo per il nostro paese.

[instagram-feed]